Progetto a sostegno degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Alessandria in condizioni di disagio

La Fondazione SOLIDAL ONLUS è partner di un progetto a sostegno degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Alessandria e, specialmente, della città di Alessandria le cui famiglie si trovino in situazioni di particolare disagio economico e sociale.

Il progetto si propone di fare fronte alle esigenze connesse all’utilizzo delle mense scolastiche (nell’ultimo anno, ad Alessandria, sono stati oltre 500 i ragazzi che non ne hanno più usufruito per motivi diversi tra cui le difficoltà economiche della famiglia), all’acquisto di libri scolastici, quaderni, materiale di cancelleria in genere.

L’obiettivo è di eliminare, per quanto possibile, le barriere sociali e consentire a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di secondo grado di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute alle condizioni economiche delle famiglie di provenienza.

L’iniziativa coinvolgerà le Associazioni di Volontariato che operano a livello locale, l’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria, l’Ufficio Scolastico Provinciale ed espressamente gli Istituti scolastici, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Banca Popolare di Milano al fine di individuare gli studenti meritevoli di sostegno economico.