Progetto Emergenza Abitativa

La crisi economica che ha colpito il nostro Paese, è resa ancora più drammatica nella nostra realtà a causa del dissesto finanziario del Comune di Alessandria.

La Fondazione SOLIDAL ONLUS è parte attiva del progetto coordinato dalla Prefettura di Alessandria al fine di fronteggiare tale emergenza che rischia di lasciare senza casa decine e decine di famiglie che risiedono nel capoluogo e in provincia di Alessandria.

Il progetto si propone di reperire e gestire fondi messi a disposizione da soggetti pubblici e privati al fine di far fronte al pagamento dell’affitto o trovare soluzioni alternative per famiglie disagiate oggetto di sfratto e, al contempo, rilevare l’interesse e la disponibilità di soggetti privati ad immettere sul mercato della locazione immobili di cui hanno la piena disponibilità, ad un canone cosiddetto “sociale”.

Il gruppo di lavoro, costituito dalla Prefettura di Alessandria, è formato da Provincia, Comuni di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza, associazioni di volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Banca Popolare di Milano e Fondazione SOLIDAL ONLUS.