QUADERNI A TUTTI GLI STUDENTI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE

Un quaderno per te” è il titolo dell’iniziativa che la Fondazione SOLIDAL ONLUS e la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA hanno realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – ambito territoriale di Alessandria e l’Associazione Opere di Giustizia e Carità, che gestisce i servizi caritativi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria.

Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia di Alessandria, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado, provenienti da famiglie in difficoltà economiche, sia assistite che non assistite dal comparto sociale.

La Fondazione Solidal e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno provveduto a far stampare 28.000 quaderni – suddivisi in 7 differenti tipologie interne – che saranno distribuiti, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Scolastico, a tutte le sedi degli istituti scolastici, grazie alla collaborazione dell’Associazione Giustizia e Carità che è sempre attiva a favore della soluzione dei problemi sociali sul territorio.

La distribuzione dei quaderni avverrà nelle prossime settimane e sarà cura degli insegnanti consegnare, in modo riservato, i quaderni agli studenti che ne avranno più bisogno.

“L’obiettivo che ci siamo posti – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione SOLIDAL ONLUS  e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – è quello di eliminare, per quanto possibile, le barriere sociali e consentire a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute alle condizioni economiche delle famiglie di provenienza. Ci siamo affidati all’esperienza dell’Associazione Giustizia e Carità con la quale, da anni, collaboriamo per le iniziative sociali e alla competenza dell’Ufficio Scolastico che ringrazio per la concreta collaborazione offerta anche in questa circostanza”.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Franco Calcagno, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ricordando che il quaderno rappresenta ancora oggi, nell’era della scuola 2.0, il simbolo dell’attività scolastica.

Giampaolo Mortara, presidente dell’Associazione Giustizia e Carità, ha evidenziato come l’esigenza di materiale scolastico e, in particolare, di quaderni, sia ancora molto attuale come è emerso, negli ultimi anni, dalle richieste pervenute dai “centri di ascolto” dell’Associazione che operano sul territorio.

La Fondazione SOLIDAL ONLUS opera, per statuto nei settori della  beneficenza, dell’istruzione e della formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Ha recentemente finanziato una serie di borse di studio intitolate a “Umberto Eco” per studenti meritevoli, ma in condizioni di disagio, iscritti alle Facoltà Umanistiche dell’Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, fortemente impegnata a livello provinciale sul fronte socio-assistenziale delle problematiche legate all’emergenza abitativa, all’emergenza freddo, alle mense scolastiche, alle donne sole con bambini e senza dimora, agli anziani in difficoltà, ha aderito al Fondo nazionale per il contrasto della povertà edicativa minorile, con un intervento di 500.000 euro all’anno per tre anni, nell’ottica di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.