Ultimi Giorni per Partecipare al Premio Giornalistico “Franco Marchiaro”

La Fondazione Solidal Onlus presenta la terza edizione del Premio “Franco Marchiaro”, dedicato al giornalista del quotidiano LA STAMPA e riservato agli operatori dell’informazione a livello locale, nazionale ed internazionale.

L’iniziativa nasce a seguito di una donazione del dottor Antonio Maconi a favore della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, successivamente trasferita a Solidal, con l’impegno di istituire un premio giornalistico di durata decennale, intitolato all’amico Marchiaro, scomparso improvvisamente nel 2012.

La formula è stata rinnovata e sono numerose le novità previste dal nuovo Bando che nei prossimi giorni verrà diffuso a tutte le testate giornalistiche. Al contempo, la composizione della Giuria che è stata implementata da nuove professionalità del settore.

La prima novità riguarda l’istituzione di due sezioni, in base all’età anagrafica dei partecipanti, al fine di incentivare l’impegno delle nuove generazioni:

• una sezione sarà riservata a giovani giornalisti, iscritti all’Ordine Professionale, di età massima 30 anni, alla data di scadenza del Bando;
  • una sezione sarà riservata a tutti gli altri giornalisti, iscritti all’Ordine Professionale.

Al vincitore di ciascuna delle due sezioni verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di euro 1.000,00. La Giuria si riserva altresì la facoltà di dichiarare vincitori ex equo.

Il Premio è destinato agli operatori dell’informazione che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici, e a partire da questa edizione anche economici, del territorio provinciale di Alessandria.

Nuovo Presidente della Giuria è Luca Ubaldeschi, vice direttore del quotidiano LA STAMPA, alessandrino d’origine, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal, su designazione del Presidente Pier Angelo Taverna. I nuovi componenti la Giuria che si affiancano a Emma Camagna, del quotidiano LA STAMPA, redazione di Alessandria e Marco Caramagna, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, sono Carlo Annovazzi del quotidiano LA REPUBBLICA, che è anche esperto di web e Roberto Gilardengo, direttore del bisettimanale IL PICCOLO di Alessandria e provincia.

La prima edizione del Premio “Franco Marchiaro” è stata assegnata a Gianni Riotta, la seconda, ex equo a Paolo Massobrio e Ketti Porceddu.

Gli articoli/servizi giornalistici dovranno essere stati pubblicati su testate internazionali, nazionali, regionali e locali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 e il 31 marzo 2016 e inviati in copia alla Segreteria della Fondazione Solidal Onlus – piazza della Libertà 28 – 15121 Alessandria entro e non oltre il 31 maggio 2016. La cerimonia di premiazione è prevista entro l’autunno 2016.

Scarica il Bando 2016