La FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS, costituita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con atto notarile in data 26 giugno 2014, è iscritta nel registro delle persone giuridiche presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria al numero 53, in data 1° dicembre 2014. La Fondazione è iscritta anche all’Anagrafe delle Onlus con effetto dal 1° dicembre 2014.

SOLIDAL non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività, ossia nella provincia di Alessandria e nelle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte.

La Fondazione si presenta come un “intermediario filantropico tra le esigenze sociali del territorio e la volontà dei donatori. E’ un partner capace di raccogliere risorse, tramite le donazioni ricevute dai benefattori e di restituirle al territorio, mettendo a disposizione dei donatori la propria professionalità, nella consapevolezza che donare è un’attività che presuppone delle competenze che vanno al di là della sola buona volontà.

SOLIDAL aiuta i donatori a donare, indica quali sono le emergenze sociali più pressanti sul territorio, spiega come effettuare una donazione usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle legge, si fa carico di investire le somme ricevute fornendo una rendicontazione trasparente e offre garanzie di visibilità o anonimato, in base alle esigenze dei benefattori.