Per supportare le famiglie e le scuole in questo momento di ritorno a una nuova normalità, la Fondazione Solidal ha fatto propria l’iniziativa proposta dalla psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicologia dell’età evolutiva Anna Gonella, la quale ha scritto tre libri dedicati ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti con lo scopo di aiutarli a superare le difficoltà legate al coronavirus e a elaborare nuove abitudini.

Scarica ora i 3 ebook con una piccola donazione: si aprirà il sito PayPal dove potrai donare, sarai poi indirizzato alla pagina di download dei libri.


Primo Libro: MAMMA… PAPÀ… CHE COS’É IL COVID – 19?

Come è nata l’idea del primo libro?

Durante l’emergenza sanitaria, la psicologa e psicoterapeuta Anna Gonella ha pensato a come poter essere d’aiuto ai bambini e ai loro genitori nell’affrontare un periodo così particolare e difficile. La quarantena ha infatti interrotto i ritmi e le abitudini quotidiane e di vita sociale dei bambini: la scuola come luogo fisico in cui trovarsi a contatto con i compagni e con le insegnanti, le attività sportive, gli spazi gioco all’aperto, il contatto con altri bambini e con i nonni. “Vi ho immaginato soli a far fronte alle vostre preoccupazioni e a gestire le domande dei bambini – spiega – le loro preoccupazioni, le loro proteste. Ho deciso che quando si vive una situazione di emergenza che coinvolge tutti, ognuno deve fare del proprio meglio per aiutare l’altro e così mi sono cimentata in una impresa nuova, quella di scrivere un breve libro da leggere ai bambini della fascia d’età della primaria con qualche spunto“.

Ogni capitolo affronta le difficoltà della quarantena e delle conseguenti limitazioni imposte. I personaggi appartenenti a una famiglia come tante chiamano quindi il lettore a condividere con loro quanto sta accadendo, mettendolo nella condizione di riflettere e di non rimanere intrappolati sotto il peso emotivo di questo difficile e inaudito momento.

Secondo libro: MAMMA… PAPÀ… e adesso? CHE COS’È la fase due?

Terminata la fase di emergenza sanitaria è iniziata la fase 2, non meno complessa e ricca di preoccupazioni e perplessità. Da qui l’idea di continuare questo percorso con i bambini e i loro genitori, realizzando un secondo libro con lo scopo di aiutarli ad affrontare le tante emozioni e le difficoltà che tutt’ora stiamo vivendo. Purtroppo, tutti noi abbiamo infatti preso coscienza che l’uscita dalla quarantena non significa ritornare alla vita di prima!

Questa fase è ancor più difficile della precedente – spiega Anna Gonella – perché abbiamo ancora sulle nostre spalle il dolore, la paura e le intense emozioni sperimentate nella fase acuta della malattia. Nel primo libro ho spiegato che eravamo immersi nel Disturbo Post Traumatico da Stress e che l’unico modo per poterlo affrontare era attraversare il trauma e riconoscere dentro di noi le emozioni che stavamo vivendo: ecco, il percorso da effettuare è ancora lungo e diverso per ognuno di noi“.

Ogni capitolo affronta ciascuna delle fasi successive alla quarantena – dal graduale ritorno al contatto, all’elaborazione del lutto fino al passaggio da un anno scolastico all’altro – e i relativi cambiamenti, con l’intento non di viverli come perdite rispetto al passato, ma come aspetti nuovi con cui confrontarsi per trovare adattamenti. Un viaggio di riflessioni che avviene in compagnia della stessa famiglia del primo libro.

Terzo libro: MAMMA… PAPÀ… finalmente ricomincia la scuola

Questo terzo libro nasce dalla necessità di aiutare i bambini e i loro genitori, ma anche in questo caso gli insegnanti e gli educatori, ad affrontare e rielaborare le tante emozioni che hanno accompagnato il lungo periodo di chiusura della scuola.

L’esperienza di psicologa clinica nei tanti anni di attività lavorativa svolti nel servizio pubblico a contatto con le famiglie, con le scuole e con i servizi di tutela per l’infanzia – ricorda l’autrice – mi ha mostrato che in tante situazioni i bambini sono in difficoltà a comprendere ed esplicitare le proprie emozioni, a volte perché sono stati esposti a situazioni intense di sofferenza famigliare, a volte per i ritmi frenetici di vita e le difficoltà della famiglia a gestire scuola-casa-lavoro-compiti-educazione affettiva dei figli, a volte per sensibilità individuali“.

Ogni capitolo suggerisce delle tracce-stimolo da presentare ai bambini alla ripresa delle lezioni a settembre, con la finalità di aiutarli a esprimere la loro esperienza in questa lunga fase di chiusura della scuola per l’emergenza coronavirus. Tale opportunità, oltre a offrire uno spazio di comprensione e di rielaborazione, può aiutare i bambini a comprendere e far proprie le nuove regole, piuttosto che sentirle unicamente come un’imposizione dell’adulto. Buon ritorno a scuola con la famiglia Morella!