La Fondazione aiuta il donatore ad investire in modo efficace le proprie risorse in ambito filantropico e offre supporto a quanti non abbiano una finalità precisa in forza della profonda conoscenza delle esigenze del territorio.

Assicura la massima certezza sulla destinazione della donazione, anche dopo la morte del donatore.

Garantisce una impostazione molto flessibile che consente al donatore di usufruire di una serie di opportunità:

• Il fondo potrà avere un nome specifico e il donatore mantenere o meno l’anonimato.

• Il donatore potrà donare i beni più diversi nei tempi che meglio rispondono alle sue esigenze (denaro, titoli, proprietà, assicurazioni).

• Il donatore potrà stabilire se destinare i propri contributi al patrimonio di dotazione della Fondazione che produce i mezzi per lo svolgimento dell’attività di Solidal o al Fondo di gestione costituito dalle donazioni messe a disposizione dai benefattori e, in questo caso, se indicare vincoli specifici di destinazione purchè conformi agli scopi e alle finalità di Solidal.

• I fondi già costituiti potranno essere sempre incrementati, non solo dal donatore, ma da chiunque ne condivida le finalità.

La Fondazione gestisce, con la massima serietà e trasparenza, la contabilità e i bilanci dei fondi, fornendo una dettagliata e puntuale rendicontazione.

Si fa carico degli oneri burocratici, del supporto legale, degli adempimenti amministrativi, come quelli relativi alla privacy, della consulenza fiscale per cui il donatore può avvalersi di competenze specifiche nella gestione dei fondi, di maggiori opportunità di diversificazione negli investimenti, usufruire di commissioni proporzionalmente più basse e massimizzare i benefici fiscali derivanti dalle donazioni a favore di “onlus”.