Dieci artisti hanno disegnato un’opera speciale dedicata appositamente a sostenere la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica contro il virus Sars Cov 2, grazie all’iniziativa «Cuori SolidALi» lanciata da Fondazione Solidal, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con Il Piccolo.

Le opere saranno “battute” nell’asta benefica «Cuori SolidALi» il prossimo 22 maggio, dalle ore 21 durante una diretta streaming su tutti i portali del network de Il Piccolo nel quale i protagonisti saranno gli artisti stessi: Max Ramezzana, Riccardo Guasco, Giovanni Saldi, Andrea Musso, Davide Minetti, Aeno (Emanuela Serafino), Lele Gastini, Giorgia Scioratto, Enrico Francescon, Elena Zecchin.

Le opere all’asta

Max Ramezzana: L’opera digitale è realizzata con tecnica mano libera tratteggio collage strati velature patine.

Biografia: Max  Ramezzana è nato a Casale Monferrato nel 1966, è un illustratore e scenografo, ma è soprattutto un artista versatile. Dopo il Liceo Artistico frequenta l’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, facoltà di Scenografia. Come scenografo freelance ha collaborato a lungo in Rai alla realizzazione di molti spettacoli televisivi.

Oggi, come illustratore, collabora con Corriere della Sera, 7 Corriere della Sera, LaLettura, Futura Corriere, Il Monferrato ed Il Bullone. Disegna soprattutto ritratti, ma anche illustrazioni, vignette e graphic novel.
A livello pittorico, si smarca dal ritratto, ispirato dal ricordo e dal tempo.Strati, patine, invecchiamenti , scatole e cassetti sono le sue “ Time machine”

Il dono

Riccardo Guasco: Ho pensato di mettere all’asta proprio l’originale dell’illustrazione che è stata usata dalla fondazione Solidal per promuovere la campagna di raccolta fondi per gli ospedali della provincia di Alessandria.

Biografia: Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, navi e biciclette.

E’ felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, Tim, Poste Italiane, Nastro Azzurro, Moby, Martini, Ferrari, Agnesi, Touring Club Italiano, Repubblica, Esselunga, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso e molti altri.

Il lavaggio delle mani – Santa Barbara da Cologno proteggici dal covid

SALE: I media sempre più cavalcano il dramma degli accadimenti per fare audience e allestire teatrini sadici, parodie della realtà. Attori e clown del teatro mediatico si ingegnano e si alternano sulla pista quasi sfuggiti da un film di Fellini. Ognuno sempre più caricatura di se stesso, per lo più copia caricaturale di un già visto. In quest’ottica ognuno può diventare un altro, trasformarsi per professare, “opinionare”, educare, diseducare e giudicare. Dati tecnici dell’opera: formato A4, China seppia a pennino su carta

Biografia: Lo street artist SALE, abituato ad esprimersi in ambiente urbano con interventi a carattere sociale, è noto per il progetto “L’urlo di Sgxxbi”. Indaga la relazione fra attualità, media e pseudo icone contemporanee attraverso l’arte pubblica. Durante la Milano Design week 2018, nell’area di Brera crea “Flamingo Project”, il fenicottero rosa di Brera.

Alcuni muri dissestati delle città sono ormai piccole gallerie a cielo aperto, dove in maniera etica gli artisti fanno fiorire arte. SALE è attivo in molte città italiane, Genova, Roma, Milano, Firenze, Torino , Venezia.

Lei alla finestra

Andrea Musso con l’opera “Lei alla finestra”

Biografia: Illustratore freelance, appassionato di moto, snowboard e gatti. Dopo il liceo artistico frequenta il corso di illustrazione e grafica dello IED – Istituto Europeo di Design a Milano. Dopo la laurea  lavora in diverse agenzie pubblicitarie e con varie case editrici come freelance. Ha lavorato per grandi brand come Unilever,  Mentadent, Sammontana, Mulino Bianco, Ferrero, Bulgari e segue il progetto artistico personale “Music on my Moleskine”.

Collabora a progetti editoriali e ha illustrato, fra gli altri, l’intera serie dei libri per bambini del Gatto Killer, scritti da Anne Fine. È co-fondatore di Inchiostro Festival, un evento performativo dedicato al mondo dell’illustrazione, della calligrafia e stampa d’arte nato nel 2013 e che ha ospitato, in residenza artistica, 180 fra i migliori autori della scena italiana e straniera.

Medicamento

Davide Minetti: Dimensioni: cm. 20×30; Tecnica: acrilici su cartone; Anno: maggio 2020

Biografia: Davide Minetti è nato ad Alessandria, dove vive e lavora. È attivo come pittore in Italia e all’estero, è autore di scenografie ed allestimenti, nonchè di cover per testi letterari e album musicali. Ha insegnato pittura ad olio presso l’ UNITRE di Alessandria nell’A.A. 2009/10.

Hanno costantemente ispirato la sua ricerca il fumetto, la cultura espressionista ed il rapporto tra la musica afro-americana e la pittura gestuale. È infatti spesso impegnato in instant paintings e progetti di fusione tra le radici, le origini e la contemporaneità di diverse culture. Carlo Pesce descrive la sua pittura come un suono jazz senza strumenti. Ha esposto tra le varie sedi, negli Istituti Italiani di Cultura di Vienna e Colonia, gallerie Tox’n’co di Ginevra, Pow Gallery di Torino, EG Arte di Venezia, GCAM di Spoleto, Spazio Lomellini 17 di Genova, Studio Lucio Fontana di Albissola Marina, Palazzo Valentini di Roma, Complesso di Santa Sofia di Salerno, Le Ciminiere di Catania, Palazzo Lascaris di Torino, Palazzo Monferrato di Alessandria, Museo di Scienze Naturali di Torino. È rappresentato da Margherita Guidi, Genova e Bottega Bianchi, Alessandria.

Interconnessi

Aeno (Emanuela Serafino): china su carta

D-UOMO

Lele Gastini con l’opera “D-UOMO”

Marsiglia liquido

Giorgia Scioratto: L’opera fa parte di una serie di disegni che sto creando in questo periodo. La serie si intitola “Dissolti nel sapone” e quest’opera in particolare “Marsiglia liquido”. Il tutto nasce da ragionamenti intorno al nuovo valore che stanno assumendo oggetti d’uso comune, nel caso specifico il sapone che è diventato cruciale nelle nostre vite. Ho deciso di far assumere dignità di medium pittorico al sapone aggiungendo inchiostro a una miscela liquida e soffiando bolle di sapone che vanno a depositare sulla carta pattern casuali di inchiostro, governati però da me nella fase di soffiatura e di incontro con la carta. Questi disegni vengono poi completati con parti a carboncino

Colore blu adagiato su un letto giallo

Enrico Francescon: Lavoro realizzato su carta da 220 gr. usando gli acrilici

Biografia: Enrico Francescon vive in Alessandria. Formatosi come scenografo, dopo la realizzazione di alcune scenografie teatrali è approdato all’Arte pittorica partecipando a diverse mostre sia in Italia che all’estero.

Utilizza la pittura la scultura e negli ultimi anni in maniera sistematica la stampa artistica.
Alcune stampe sono conservate nell’archivio del Gabinetto delle stampe del Museo Civico della Città di Alessandria.

Mother science

Elena Zecchin: Mi sono ispirata al gesto della cura, sia tramite il lavoro diretto del personale ospedaliero che tramite la ricerca scientifica

Biografia: Classe 1998, Illustratrice, attivista per l’ambiente su youtube e instagram Si sta laureando in Graphic Design e Art Direction alla Naba di Milano Le sue illustrazioni mescolano uno stile pop a materiali riciclati, collage e pittura Ha creato illustrazioni per Friday’s for future Italia.