Al via la nuova Fondazione solidale in provincia di Alessandria

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha dato vita a SOLIDAL una nuova Fondazione Onlus che persegue esclusivamente scopi di solidarierà sociale nell’ambito della provincia di Alessandria e delle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte, promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività.

“Si è finalmente concretizzato il progetto di fundraising a cui la nostra Fondazione lavorava da tempo per recuperare fondi sul territorio da destinare ad operazioni di solidarietà sociale – dichiara Pier Angelo Taverna che è stato nominato Presidente della neocostituita Fondazione. – Chi vorrà donare delle somme, degli immobili, delle opere alla Fondazione SOLIDAL lo potrà fare e potrà anche decidere la finalità a cui questi fondi devono essere destinati. Uno studio recente condotto dall’Osservatorio della Fondazione Cariplo stima che da qui al 2020 ci saranno in Italia circa 105 miliardi di euro di patrimoni disponibili per i lasciti. Si tratta di cifre importanti che dobbiamo impegnarci ad intercettare per poterle destinare alle esigenze dei nostri territori di riferimento, garantendo ai donatori la massima serietà, assistenza e trasparenza nella gestione dei fondi che ci affidano. Una Fondazione come SOLIDAL, nata su iniziativa di una fondazione bancaria soggetta ai più rigidi controlli, possiede tutti i requisiti di un investimento a favore della solidarietà sociale sul territorio di residenza. A breve sarà realizzato anche un sito sul quale tutti gli interessati potranno trovare le informazioni utili a conoscere nei dettagli l’attività di SOLIDAL”.

SOLIDAL, la cui denominazione richiama palesemente la città di Alessandria, è stata costituita ufficialmente, con atto notarile, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dove ha sede in piazza della Libertà 28 ad Alessandria.

Scopo della neocostituita Fondazione è lo svolgimento di attività nei settori della  beneficenza, dell’istruzione e della formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. In particolare, si propone di promuovere e sostenere:

– attività di formazione con iniziative di sostegno a favore di giovani meritevoli e in condizioni di disagio economico, principalmente mediante l’erogazione di borse di studio, contributi o altre liberalità;

– progetti di ricerca scientifica di interesse sociale particolarmente orientati all’approfondimento delle problematiche economiche, sociali e di solidarietà sociale della Provincia di Alessandria e delle province limitrofe, da svolgersi ad opera e d’intesa con università, enti di ricerca e altre istituzioni culturali nazionali, pubblici o privati;

– la realizzazione, mediante erogazione di liberalità, di progetti di costruzione e riqualificazione delle sedi che ospitano istituzioni scolastiche e culturali, con particolare riguardo a quelle situate nell’ambito territoriale della Provincia di Alessandria e delle province limitrofe, favorendo idonee forme di collaborazione con gli enti istituzionali regionali e locali competenti;

– programmi di sostegno per estendere il diritto allo studio e l’affermazione della personalità di quei giovani che vivono in situazioni di disagio;

– progetti di recupero e riqualificazione del patrimonio artistico, architettonico ed ambientale nazionale con specifico riferimento alla tutela di beni di interesse storico con particolare riguardo a quelli compresi nel territorio della Provincia di Alessandria e delle province limitrofe;

– progetti di utilità sociale in particolare nei settori dell’istruzione e formazione, della promozione della cultura e dell’arte, della tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali e delle cose di interesse artistico e storico, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della ricerca scientifica, dello sport dilettantistico, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della tutela dei diritti civili.

L’operatività della neocostituita Fondazione sarà improntata anche alla massima collaborazione ed integrazione con tutti i progetti di organizzazioni non lucrative che operano per la crescita civile, culturale e sociale del territorio di riferimento; provvederà a promuovere lo sviluppo di una maggiore consapevolezza circa i bisogni e le potenzialità del territorio di riferimento, anche attraverso ricerche, studi e ricerche, convegni, seminari di studio, dibattiti e tavole rotonde sui temi oggetto dello scopo, pubblicazioni e periodici, da svolgere in via connessa, quali attività strumentali. Sempre nell’ambito delle proprie finalità potrà, inoltre, allestire, gestire e sovrintendere iniziative educative, musei e biblioteche, organizzare mostre, rappresentazioni, concerti od eventi in genere.

La Fondazione SOLIDAL dispone di un patrimonio iniziale di 50.000 euro, interamente conferito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che potrà essere alimentato con ulteriori donazioni mobiliari e immobiliari, oblazioni, legati ed erogazioni del fondatore e di quanti – persone fisiche, imprese e società – apprezzino e condividano gli scopi della Fondazione e abbiano volontà di contribuire al loro conseguimento destinando espressamente tali liberalità all’incremento del patrimonio di dotazione. I mezzi necessari per lo svolgimento dell’attività della Fondazione saranno garantiti dal fondo di gestione – costituito da contributi, erogazioni, liberalità messi a disposizione, a tale titolo, dal fondatore o da altri enti o persone – e dai redditi del patrimonio di dotazione.

La Fondazione può accettare donazioni anche da soggetti che pongano, sui redditi derivanti dal patrimonio da questi donato, vincoli di destinazione legati a specifiche volontà del donante e alla creazione di fondi con caratteristiche e finalità specifiche, purchè conformi agli scopi ed alle finalità della Fondazione.

I donatori potranno usufruire di tutti i benefici fiscali di cui godono le Onlus ed in particolare

• Nessun onere o costo a carico del donatore;

• Vantaggi fiscali (deducibilità delle donazioni dal reddito complessivo di persone fisiche e imprese nel limite del 10% dello stesso e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui);

• Riduzione delle spese di gestione (imposta di bollo, di registro, onorario del notaio)o esenzione (bolli su conti correnti bancari e custodie titoli).

La Fondazione SOLIDAL, oltre ad assicurare la massima trasparanza gestionale, offre ai donatori consulenza e assistenza nell’ottica di rimuovere gli ostacoli culturali, amministrativi, legali e fiscali alla diffusione di una cultura della donazione, garantendo loro visibilità o anonimato in base alle rispettive esigenze.

Organi della Fondazione sono il Presidente, un Vice Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori che sono nominati in prima istanza dal fondatore nell’atto costitutivo e resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio consuntivo del primo esercizio della Fondazione.

Sono componenti il Consiglio di Amministrazione: Pier Angelo Taverna, Presidente, Giovanni Maria Ghè, Vice Presidente e i Consiglieri: Fausto Bellato, Carlo Frascarolo, Marco Laguzzi, Antonio Maconi, Roberto Malvezzi, Andrea Marchelli, Raffaele Ricciardi (in qualità di Vice Prefetto Vicario), Pier Luigi Sovico, Manuela Ulandi, Giulio Veggi.

Il Collegio dei Revisori è composto da Marinella Lombardi, Presidente e da due Revisori effettivi: Michela Ivaldi e Vincenzo Straneo.