PREMIO GIORNALISTICO “FRANCO MARCHIARO” 2022/2023

II Premio giornalistico intitolato al giornalista Franco Marchiaro – cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano “La Stampa” – è dedicato ai giornalisti iscritti alI’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media.

II Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione SOLIDAL ONLUS grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi, che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato alla istituzione di un Premio Giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro.

II Premio sarà attribuito a insindacabile giudizio della Giuria agli operatori deIl’informazione che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria. Da quest’anno, inoltre, il Premio Marchiaro prevede una sezione dedicata ad articoli o servizi riguardanti la valorizzazione del territorio delle altre province del Piemonte e della Valle d’Aosta. Gli articoli e i servizi devono essere apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, e su accounts social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso tra il 1°maggio 2022 e il 30 giugno 2023. I partecipanti possono inviare articoli cartacei, web, video, foto, podcast, ecc.

Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:

• Una sezione è riservata ai giornalisti “Under” autori di articoli e servizi sulla provincia alessandrina, iscritti aIl’Ordine Professionale, di età massima di 40 anni alla data di scadenza del Bando;
  • Una sezione è riservata ai giornalisti “Over” autori di articoli e servizi sulla provincia alessandrina, iscritti aIl’Ordine Professionale, di età superiore ai 40 anni;
  • Una sezione senza limiti di età è riservata ai giornalisti autori di articoli e servizi sul territorio del Piemonte (esclusa la provincia di Alessandria) e della Valle d’Aosta;
  • Una sezione “Video” è riservata ai servizi video realizzati da giornalisti senza limiti di età e dedicati alla provincia alessandrina.

PREMIO

AI vincitore di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio in denaro delI’importo di euro 2.000,00, al secondo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di euro 1.000,00; i premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà entro novembre 2023. La Giuria si riserva altresì la facoltà di dichiarare vincitori ex aequo.

PREMIO ORDINE DEI GIORNALISTI

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti supporta il Bando con un suo contributo messo a disposizione nel plafond dei premi assegnati.

PARTNER DEL PREMIO

Sostenitori del Premio Marchiaro sono l’Agenzia Turistica Alexala Scarl, l’Ascom di Alessandria, l’Unione Artigiani di Alessandria, il Collegio Costruttori di Alessandria e la Compagnia di San Paolo.

REGOLAMENTO E MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Gli articoli o i servizi realizzati saranno acquisiti direttamente dalla Giuria anche su segnalazione degli Autori o di altre persone, associazioni, organizzazioni etc.

Gli elaborati dovranno essere spediti tramite posta aII’indirizzo: Fondazione SOLIDAL ONLUS — Premio Giornalistico Franco Marchiaro Piazza della Libertà, 28 — 15121 Alessandria o per mail all’indirizzo info@fondazionesolidal.it entro e non oltre il 15 luglio 2023.

Gli Autori degli articoli o servizi sollevano la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere pubblicate o messe in onda, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni, compreso il rispetto delle norme ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003. I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, firma e dichiarazione che autorizzi alla trattazione dei dati personali.

Ai sensi del d.I. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati degli Autori saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti neIl’ambito deII’attività di promozione del Premio stesso.

GIURIA

Sono Membri della Giuria Luca Ubaldeschi, direttore del quotidiano IL SECOLO XIX, in qualità di Presidente, Carlo Annovazzi del quotidiano LA REPUBBLICA, Piero Bottino, già giornalista del quotidiano LA STAMPA, redazione di Alessandria, Marco Caramagna, Presidente del Circolo della STAMPA di Alessandria, Roberto Gilardengo, del bisettimanale IL PICCOLO di Alessandria e provincia e Nadia Minetti, già addetta stampa del Comune di Alessandria.

La Giuria esprimerà il suo giudizio e provvederà ad informare direttamente i vincitori.

La decisione della Giuria è definitiva e insindacabile.

Le motivazioni saranno illustrate nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio.

II giudizio sui lavori presi in considerazione sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa.

La Giuria, alla luce della sua libera valutazione di merito, si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione del Premio.

Scarica il bando