IN DIRITTURA D’ARRIVO LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO GIORNALISTICO “FRANCO MARCHIARO”

Dopo l’assegnazione del riconoscimento  di 1.000 euro stabilito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, il Premio Franco Marchiaro – istituito nel 2014 dalla Fondazione Solidal Onlus e riservato ai giornalisti iscritti all’ordine professionale della carta stampata, della radio, della televisione e dei new media – è in attesa dell’adesione da parte del Presidente della Repubblica, al quale è stata indirizzata la richiesta nei mesi scorsi.

I giornalisti che intendono partecipare all’assegnazione di uno dei tre premi da 1.000 euro ciascuno – distinti nelle sezioni “under 40”, “over 40” e 850° anniversario di fondazione di Alessandria  – debbono inviare gli articoli pubblicati fra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018 alla Segreteria della Fondazione Solidal Onlus di Alessandria, piazza Libertà 28, entro il prossimo 30 maggio.

Il Regolamento del Premio Franco Marchiaro prevede che i contenuti degli articoli o dei servizi riguardino la promozione e la valorizzazione del territorio provinciale di Alessandria.

La giuria, presieduta da Luca Ubaldeschi, è composta da Carlo Annovazzi, Emma Camagna, Marco Caramagna e Roberto Gilardengo.

“Il Premio giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro, in virtù del lascito ricevuto da Antonio Maconi  – ha detto Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sta crescendo di anno in anno sia nella qualità degli articoli che nella quantità dei partecipanti. E’, pertanto, motivo di soddisfazione l’attribuzione di un premio di 1.000 euro da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti a riconoscimento della validità e della serietà del premio proprio in occasione dell’850° anniversario della fondazione di Alessandria”.

Il Regolamento del Premio Franco Marchiaro è consultabile su: