LUCIA ANNUNZIATA ALLA CONSEGNA DEL PREMIO GIORNALISTICO “FRANCO MARCHIARO”

Lunedi 26 novembre, alle 17, Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ospiterà la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Franco Marchiaro”, organizzato dalla Fondazione Solidal, giunto alla quinta edizione.

L’ospite della manifestazione sarà la giornalista Lucia Annunziata che converserà con Luca Ubaldeschi sul tema “Carta, tv, web: i linguaggi dell’informazione”.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna e del presidente della Fondazione Solidal Onlus, Antonio Maconi, interverranno il prefetto, Antonio Apruzzese, il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.

Prima della lettura delle motivazioni della Commissione e della consegna dei premi, l’attore Massimo Bagliani leggerà un brano tratto da “Baudolino” di Umberto Eco.

Il premio Franco Marchiaro è stato ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e organizzato dalla Fondazione Solidal Onlus per promuovere il territorio della provincia di Alessandria nei suoi aspetti turistici, paesaggistici, ambientali ed enogastronomici.

La Commissione del Premio, presieduta da Luca Ubaldeschi e composta da Emma Camagna, Roberto Gilardengo, Marco Caramagna e Carlo Annovazzi – con la presenza del dottor Antonio Maconi che ha destinato il lascito ricevuto da Franco Marchiaro vincolandolo all’istituzione del premio stesso – ha esaminato i 98 elaborati pervenuti da 27 giornalisti, sia in forma cartacea che in video, individuando i vincitori delle sezioni “over 40” e “under 40”.

Quest’anno verrà assegnato anche un premio da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Infine, nei giorni scorsi è stata trasmessa al presidente Maconi la medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare alla quinta edizione del Premio Giornalistico Franco Marchiaro.