Respirando la Natura: concorso fotografico per la Giornata della Terra

Fai fare uno “scatto” all’ambiente: partecipa al concorso fotografico e sostieni la ricerca sulle patologie ambientali

L’iscrizione al concorso ci permette di finanziare una borsa di studio per un data manager che si occupi di raccogliere e analizzare i dati dei pazienti a fini di ricerca all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Lanciata in occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra del 22 aprile la I edizione del Concorso fotografico “Respirando la Natura”, organizzata da Solidal per la Ricerca all’interno delle iniziative di Floreale 2022.

Dedicata alla promozione dell’armonia con la natura e la Terra, con il fine ultimo di raggiungere l’equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali per le generazioni future e per il nostro presente, la giornata costituirà infatti il giorno di avvio della manifestazione dedicata a piante e fiori che si terrà ad Alessandria dal 22 al 25 aprile, durante la quale verranno premiati i tre vincitori del concorso per la foto più emozionante, più originale e quella realizzata con una migliore tecnica.

Poiché rientra nella mission di Solidal per la Ricerca supportare l’Azienda Ospedaliera di Alessandria nel percorso di riconoscimento a IRCCS per le Patologie Ambientali e il Mesotelioma – spiega Marinella Bertolotti, membro del Comitato Solidal per la Ricerca – il Concorso fotografico “Respirando la Natura” si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi della tutela dell’ambiente e il sostegno alla ricerca sulle malattie causate da fattori ambientali. Il ricavato delle donazioni effettuate attraverso l’iscrizione al contest, di minimo 5 euro, verrà infatti utilizzato per finanziare una borsa di studio per un data manager che, all’interno del Clinical Trial Center dell’Ospedale di Alessandria, si occupi di raccogliere e analizzare i dati dei pazienti a fini di ricerca”.

Dal 23 marzo al 20 aprile, i partecipanti, rigorosamente non fotografi di professione, potranno inviare fino a un massimo di 2 foto in formato sia digitale sia a stampa che abbiano come tema l’ambiente e la vita all’aria aperta. La giuria sarà composta da un1 fotografo professionista, da 1 rappresentante del Comitato Solidal per la Ricerca e da 1 rappresentante di Confesercenti, tra gli organizzatori di Floreale. In aggiunta alla giuria di esperti, è poi prevista anche la cosiddetta “giuria popolare”. Tutte le foto che partecipano al concorso verranno quindi pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram della Fondazione Solidal. Chiunque potrà visionarle e votarle con un like: il voto popolare sarà valutato con un peso del 30 % rispetto al totale dei voti.

La visibilità delle foto partecipanti al concorso sarà ulteriormente valorizzata da una mostra allestita all’interno delle vetrine di alcuni negozi del centro di Alessandria che aderiranno all’iniziativa.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO

PER ISCRIVERTI FAI UNA PICCOLA DONAZIONE DI MINIMO 5 EURO E SOSTIENI UNA BORSA DI STUDIO PER UN DATA MANAGER

• Tramite bonifico bancario all’IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537 intestato a Fondazione Solidal Onlus, indicando nella causale “Concorso Fotografico – Nome cognome – indirizzo email (se disponibile)
  • Tramite PayPal