Un dono per Natale, un dono per la Ricerca, un dono per il Futuro

Un dono di Natale può trasformarsi in un dono per la vita sostenendo la ricerca e l’economia circolare.

Ecco l’obiettivo della campagna natalizia che Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori portano avanti insieme: generare benessere sul territorio, da una parte sviluppando una ricerca a Km 0 che migliori sempre di più le cure e dall’altra aiutando le famiglie in difficoltà.

Solidal per la Ricerca, che si sviluppa a partire della collaborazione tra la Fondazione Solidal Onlus e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, promuove iniziative e progetti che discendono dalle linee di ricerca dell’Ospedale di Alessandria e dagli ambiti di ricerca specifici della nostra realtà, con il fine ultimo di generare innovazione e trasferire i risultati scientifici nella pratica clinica a favore dei pazienti. Ed è proprio quindi con l’intento di affiancare la ricerca all’attività di assistenza che Solidal per la Ricerca sta accompagnando l’Azienda Ospedaliera nel percorso, che sta realizzando insieme all’ASL AL, di riconoscimento a IRCCS per il Mesotelioma e le Patologie Ambientali, nella convinzione che “chi ricerca cura”.

Associazione ISES e Cooperativa Idee in Fuga, invece, grazie al sostegno di alcune Fondazioni, tra cui Solidal, sono riuscite ad avviare produzioni artigianali a sostegno dell’economia carceraria con i marchi SocialWood e Fuga di Sapori, proponendo prodotti realizzati nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, dell’ambiente e soprattutto utilizzando materie prime 100% italiane, oltre ad aver avviato progetti di inserimento lavorativo, sia nella falegnameria sociale  all’interno del carcere che nella prima Bottega Solidale ad entrata libera in un carcere italiano.

Grazie alla scorsa campagna di Natale, Solidal per la ha attivato un dottorato di ricerca sul mesotelioma pleurico in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e Fuga di Sapori ha donato 143 pacchi spesa, del valore unitario di 100 euro, a famiglie in difficoltà residenti nella provincia di Alessandria.

Per i vostri regali natalizi scegliete la ricerca, continuando così ad aiutarci con lo scopo di raddoppiare i nostri risultati e avviare altri progetti di ricerca sul tumore al seno e l’assistenza infermieristica ai pazienti.

• Panettone “Il Maskalzone – Il panettone per un momento di dolce evasione”, realizzato nel rispetto della tradizione milanese, basso, con ingredienti di primissima qualità, lievito madre e i canditi lavorati dalla Cooperativa L’Arcolaio / Dolci Evasioni nel Carcere di Siracusa.

Il “Maskalzone” è disponibile da 750 g e da 1 kg ed è incartato a mano, come da foto in allegato. La donazione minima è di € 15 per il formato da 750 grammi e di € 18 per quello da un chilo.

• Tris di Brigantella 30€: fondente+latte+pistacchio in scatola da tre pezzi
  • Box da 35 euro: 1 Panettone, 1 scatola di cioccolatini alla Brigantella da 100gr, 1 vasetto di Brigantella fondente/latte
  • Box da 50 euro: 1 Panettone, 1 scatola di cioccolatini alla Brigantella da 200gr, 1 vasetto di Brigantella al pistacchio, 1 vasetto Brigantella fondente/latte

Qui tutte le informazioni sui prodotti