fbpx

Solidal, un nuovo strumento che opera a favore dello sviluppo del territorio

La FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS è diventata operativa a tutti gli effetti. Nata da un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha ottenuto dalla Prefettura di Alessandria l’iscrizione al registro delle persone giuridiche e dall’Agenzia delle Entrate l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus.

Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio di propria operatività che riguarda la provincia di Alessandria e si estende alle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte.

Beneficenza, istruzione e formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari sono i principali settori nei quali svolge la propria attività.

“La profonda trasformazione del contesto socio-economico – dichiara Pier Angelo Taverna, presidente della FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS – e soprattutto la progressiva contrazione delle risorse a disposizione hanno indotto negli ultimi anni un’evoluzione del ruolo delle Fondazioni all’interno del sistema del welfare locale, aprendo prospettive per l’impostazione di nuove modalità di collaborazione con le istituzioni, con il terzo settore e con la comunità locale. Con la costituzione della Fondazione SOLIDAL ONLUS intendiamo favorire lo sviluppo sul territorio di un soggetto autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale”.

In tale ottica, la Fondazione SOLIDAL ONLUS si propone di rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio; persegue il miglioramento della qualità della vita della Comunità e intende promuovere la cultura della donazione a favore di progetti d’utilità sociale, sviluppando la coesione sociale; favorisce la realizzazione di iniziative nell’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile ad una risposta non dettata dai soli criteri dell’emergenza, ma progettata ed organizzata con attenzione agli aspetti qualitativi ed all’impatto sulle generazioni future.

“Ci tengo a sottolineare che non si dona alla Fondazione, – prosegue il Presidente Taverna – ma tramite la Fondazione che svolge un ruolo d’intermediario fra coloro che donano e quegli enti, senza finalità di lucro, che necessitano di un sostegno economico nello svolgimento della propria attività. In tal senso, la Fondazione si impegna ad aiutare la comunità a crescere invitando alla generosità tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del tessuto sociale, l’assistenza sanitaria, l’arte, la cultura, l’ambiente, l’istruzione, la ricerca scientifica. L’esistenza di un patrimonio i cui frutti sono destinati stabilmente e perpetuamente all’operatività in determinati ambiti consente di promuovere l’azione filantropica in un’ottica di lungo periodo, non limitata, quindi, alla soluzione di problemi contingenti”.

La FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS gestirà anche il Premio giornalistico “Franco Marchiaro, costituito grazie ad un lascito del dottor Antonio Maconi allo scopo di istituire una iniziativa in memoria dell’amico giornalista scomparso nel 2012. Il Premio, dell’importo di duemila euro, ha durata decennale ed è rivolto a tutti i giornalisti della carta stampa, radio/video e new media che abbiano pubblicato un servizio riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria.

Come opera la FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS.

La Fondazione può ricevere donazioni secondo le seguenti modalità:

  • Raccolta di quote libere o fisse per contribuire a sostenere progetti/bandi dell’Ente;

  • Donazione a progetti – raccolta di fondi indirizzati a sostenere un preciso progetto già selezionato dall’Ente;

  • Costituzione di Fondi patrimoniali – Il donatore decide di costituire un fondo patrimoniale, cui annualmente verranno destinate delle risorse per il sostegno a progetti nelle finalità sociali da lui indicate ;

  • Sostegno a uno o più Fondi patrimoniali già costituiti – il donatore sostiene un Fondo patrimoniale già costituito e di cui condivide le finalità effettuando una donazione da devolvere subito in beneficenza, oppure aumentando il patrimonio del fondo prescelto;

  • Raccolta di capitali – tramite testamenti, lasciti testamentari, legati – il donatore decide di indicare la ONLUS tra i suoi eredi destinando i beni ad una particolare funzione sociale.

  • Donazione del 5 per mille alla Fondazione.

I donatori potranno, pertanto contare sulla sicurezza che le loro volontà saranno eseguite; sulla semplicità della gestione delle pratiche, in quanto la Fondazione si farà carico di tutte le incombenze tramite una struttura già costituita e professionale; sulla flessibilità nella gestione (come, cosa, quando donare); sulla efficacia in quanto la Fondazione affianca il donatore nella scelta del destinatario delle sue donazioni offrendo la massima visibilità o l’anonimato; sulla trasparenza in quanto, in qualsiasi momento, il donatore potrà verificare l’andamento del Fondo e la gestione dello stesso.

A differenza delle Fondazioni di origine bancaria, la FONDAZIONE SOLIDAL, in quanto Onlus, usufruisce di una serie di agevolazioni fiscali i cui benefici vanno, in primo luogo, a favore dei donatori sia persone fisiche che aziende(deducibilità delle donazioni dal reddito complessivo di persone fisiche e imprese nel limite del 10% dello stesso e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui).

Inoltre, nessun costo a carico dei donatori in quanto la gestione amministrativa e finanziaria sarà un onere a carico della Fondazione.

Da parte sua, la Fondazione SOLIDAL ONLUS, quando disporrà di adeguate risorse, provvederà ad emettere Bandi per progetti di utilità sociale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità locali e rafforzare i legami di solidarietà; sviluppare un approccio progettuale alla soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici relativamente a progetti di utilità sociale promossi da Organizzazioni non lucrative operanti nel territorio, promuovere una maggior consapevolezza del ruolo e delle potenzialità del privato sociale.

“Con la costituzione della Fondazione SOLIDAL ONLUS, – conclude il Presidente Taverna –riteniamo di aver messo a disposizione del nostro territorio uno strumento innovativo e di grande valenza sociale che, in altre realtà, ha raccolto importanti risultati sotto il profilo della crescita del territorio e della coesione sociale. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, di cui fanno parte anche un rappresentante della Prefettura di Alessandria e liberi professionisti dei vari Ordini professionali, tutti impegnati a titolo gratuito, è già al lavoro e ci auguriamo che anche la comunità locale sia disponibile a collaborare”.

Al momento, la Fondazione dispone di un indirizzo di posta elettronica info@fondazionesolidal.it e a breve sarà realizzato il sito internet con tutte le informazioni necessarie per conoscere le modalità operative.