Come riporta il Glossario dell’Istituto Superiore di Sanità, con il termine “epidemia” si intende la manifestazione frequente e localizzata – ma limitata nel tempo – di una malattia infettiva, con una trasmissione diffusa del virus. L’epidemia si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo. L’infezione si diffonde, dunque, in una popolazione costituita da un numero sufficiente di soggetti suscettibili.

Vi è quindi differenza rispetto alla pandemia che invece indica la diffusione di una malattia in più continenti o comunque in vaste aree del mondo. L’OMS definisce cinque fasi di una pandemia: la fase interpandemica, di allerta, pandemica (caratterizzata da una trasmissione alla maggior parte della popolazione), di transizione prima di ritornare alla fase interandemica. L’11 marzo 2020 l’OMS ha decretato lo stato di pandemia per Covid-19. 

La linea di ricerca su Covid-19 e zoonosi deriva dalle esperienze maturate nel corso dell’emergenza sanitaria e si inserisce perfettamente nella mission delle patologie ambientali. In ambito epidemiologico, immunologico e clinico ha carattere trasversale e multidisciplinare e nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera con l’ASL AL e l’Università del Piemonte Orientale.

È stato realizzato attraverso l’interfaccia-web user-friendly REDCap (Research Electronic Data Capture), un database finalizzato a raccogliere i dati anagrafici, clinici, diagnostici, terapeutici, farmacologici dei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La condivisione di questi dati con l’Università del Piemonte Orientale, dove è stato predisposto un analogo sistema di raccolta dati, ha permesso la pubblicazione di papers scientifici sul tasso di mortalità e sui predittori di mortalità in un’ampia coorte di pazienti con Covid-19 ospedalizzati, nonché sulle differenze di manifestazione clinica del Covid-19 tra la prima e la seconda fase dell’infezione.

Dona ora e sostieni la ricerca