PRESENTATO IL BANDO PER ACCEDERE ALLE BORSE DI STUDIO DEDICATE A “UMBERTO ECO”

Dal 12 dicembre prossimo al 16 gennaio 2017, gli studenti che frequentano l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda per accedere alle borse di studio, dedicate a Umberto Eco, che la FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS ha messo a disposizione.

La domanda di partecipazione al Bando potrà essere inoltrata all’Università del Piemonte Orientale a far data dal 12 dicembre p.v.

La modulistica per la compilazione della domanda sarà disponibile, a partire dal 12 dicembre p.v., sul sito dell’Università al seguente link: http://www.uniupo.it/it/tuttostudenti/i-nostri-servizi-gli-studenti/aiuti-economici/bandi-e-concorsi-collaborazione.

Per info relative alla procedura del Bando contattare il seguente numero 0161.261506

È stato presentato ufficialmente al pubblico il bando per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti iscritti nell’anno accademico 2016/17, ai corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con indirizzo umanistico, che si trovino in condizioni sfavorevoli sotto il profilo fisico, sociale o familiare, oppure in difficoltà economiche.

Il progetto è riservato agli studenti particolarmente meritevoli, sia italiani che stranieri – in regola con il permesso di soggiorno – che risiedono in provincia di Alessandria e che siano iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di  Studi  Umanistici e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione SOLIDAL ONLUS e resa possibile grazie al generoso intervento economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha finanziato il progetto, è stata accolta con grande favore dal Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Cesare Emanuel che, con il Presidente di SOLIDAL Pier Angelo Taverna, ha illustrato le modalità del progetto.

Le borse di studio saranno intitolate al nostro illustre concittadino, Umberto Eco, previo contatto con la moglie ed i figli che hanno accettato con grande piacere la richiesta del Presidente Taverna.

La somma a disposizione ammonta a 12.000 euro e permetterà di istituire complessivamente, 5/6 borse di studio di importo compreso tra 1.500 e 3.000 euro al lordo degli oneri fiscali, finalizzate a favorire la formazione di giovani desiderosi di completare i propri studi con il conseguimento di una laurea, il cui obiettivo sia ostacolato da condizioni contingenti di carattere economico o da motivi di salute propria o dei famigliari.

La stessa iniziativa verrà ripetuta l’anno prossimo a favore degli iscritti e dei laureandi nel campo delle scienze economiche e delle scienze politiche. Tali borse di studio saranno dedicate a Gianfranco Pittatore, primo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, scomparso nel 2009.

«Questo progetto — precisa il Presidente Taverna — rappresenta il classico esempio di come agisce la Fondazione SOLIDAL, deputata a ricevere donazioni in denaro, titoli, immobili, opere d’arte e a restituirle al territorio, mettendo a disposizione dei benefattori la propria professionalità dal punto di vista amministrativo, legale, fiscale e costituendo al proprio interno fondi con caratteristiche e finalità specifiche. In questo caso particolare SOLIDAL si rivolge a studenti che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, si trovino a vivere una situazione di disagio fisico o economico che impedisce loro di proseguire gli studi.  Un grazie alle famiglie Eco e Pittatore che hanno condiviso l’iniziativa e al Rettore dell’Università per la collaborazione nel mettere a punto tutti i dettagli».

«L’iniziativa della Fondazione Solidal — commenta il rettore UPO Cesare Emanuel — rappresenterà un aiuto concreto, un prezioso strumento in più per garantire, agli studenti del territorio alessandrino che ne beneficeranno, eguali opportunità e più serenità nello sviluppo della propria carriera accademica. È un gesto istituzionale assai rilevante che ispira gratitudine e che testimonia, una volta ancora, quanto la crescita sociale e culturale del territorio alessandrino stia a cuore alla Fondazione CRAL e al suo Presidente. L’Università del Piemonte Orientale, che pone gli studenti al centro del proprio sistema di valori e che da sempre si adopera per limitare la contribuzione studentesca allo stretto necessario, continuerà a fare la sua parte garantendo percorsi accademici di alto livello formativo che consentano ai laureati di essere protagonisti consapevoli di una società in continua evoluzione».

Coloro che fossero interessati a istituire fondi, borse di studio, sostenere progetti culturali o sociali possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero 0131 294206.

Il bando verrà pubblicato sui siti: www.uniupo.it www.fondazionesolidal.it e www.fondazionecralessandria.it

Scarica il Bando