Solidal e Casale Comics & Games insieme per la Ricerca

Solidal per la Ricerca, DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) e Casale Comics & Games si uniscono per fare della Ricerca il farmaco più potente.

Per l’edizione 2024 della grande kermesse di Casale Monferrato dedicata al mondo dei manga, dei comics, cosplayer, YouTube, doppiaggio e games, infatti, gli organizzatori di mON! hanno deciso di aiutare concretamente la Ricerca con una serie di iniziative da proporre agli ormai sempre più numerosi partecipanti della due giorni in programma per il 25 e 26 maggio tra Castello del Monferrato, Teatro Municipale e PalaFiere “Riccardo Coppo”.

Sarà un’occasione divertente per fare un gesto di solidarietà. Come? I disegnatori sono già all’opera e adesso ve lo raccontiamo!

Le “tavole della ricerca”

La genialità di una selezione di illustratori che parteciperanno a Casale Comics & Games 2024 (ma non solo) verrà messa a servizio della ricerca tramite speciali “tavole della ricerca” per perseguire la mission di Solidal per la Ricerca e del DAIRI, cioè lo sviluppo costante delle cure sanitarie con l’obiettivo di supportare il riconoscimento a Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Per contribuire, basterà partecipare all’asta in programma domenica 26 al pomeriggio e aggiudicarsi una delle splendide tavole originali dei fumetti disegnati dagli autori aderenti, perché l’intero incasso della generosa iniziativa sarà devoluto a Solidal per la Ricerca.

Ma non è tutto: un altro partner d’eccellenza sarà al nostro fianco per aiutarci a raggiungere questi obiettivi.

Anche i Krumiri Rossi sposano la ricerca

Si tratta degli inimitabili Krumiri Rossi di Casale Monferrato prodotti da oltre mezzo secolo dalla famiglia Portinaro, che con grande generosità metterà a disposizione per la due giorni di Comics una serie limitata di scatole in metallo di Krumiri Rossi personalizzate e personalizzabili dagli illustratori: comprarle significherà quindi aiutare la Fondazione e aggiungere alla propria collezione una confezione della specialità casalese arricchita da un’etichetta assolutamente unica e inedita realizzata solo per il Casale Comics & Games 2024.

I cuori di due eccezionali partner hanno quindi deciso di unirsi per raggiungere un grande obiettivo al fianco di Solidal per la Ricerca: crediamo fortemente nelle persone, per questo le donazioni derivanti dalla vendita dei Krumiri e dalle tavole “della ricerca” serviranno per aiutare i ricercatori del DAIRI nell’ambito delle patologie ambientali e delle malattie amianto – correlate.

Casale Comics & Games 2024
Casale Monferrato
25 e 26 maggio

Per saperne di più: www.casalecomicsandgames.it

Perché aiutare la ricerca

La ricerca sanitaria, intesa come parte integrante tra le diverse attività del Servizio Sanitario Nazionale, è elemento fondamentale per garantire ai cittadini una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese.

Ecco perché è importante supportare le attività condotte dal Dipartimento Interaziendale Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) attraverso nuove borse di studio, arricchendo così i laboratori e i reparti del bene più prezioso: le persone.

Il DAIRI, diretto da Antonio Maconi, è nato nel 2020 proprio con la primaria finalità di individuare e promuovere sinergie tra la ricerca scientifica e l’attività assistenziale, attraverso il percorso di riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per patologie ambientali.

Le patologie ambientali sono un tema di grande attualità e che, a partire dal territorio locale, interessa i sistemi sanitari di tutto il mondo, alla luce delle evidenze scientifiche rilevate dall’OMS che indicano che circa il 24% di tutte le malattie a livello globale è dovuto all’esposizione a fattori ambientali.

Grazie al DAIRI si sono messe in campo le professionalità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL) e dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL AL), oltre ad aver consolidato l’integrazione con l’Università del Piemonte Orientale (UPO) nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica.

Una delle sedi del DAIRI, coordinata da Marinella Bertolotti, è ubicata nel presidio ospedaliero “Santo Spirito” di Casale Monferrato, al primo piano della palazzina storica, dove dal 2021 sono presenti quotidianamente professionisti che operano implementando il modello organizzativo e la metodologia della ricerca strutturati in AOU AL, con una particolare attenzione proprio alle patologie ambientali.

Ciò che si vuole realizzare, quindi, è un percorso che metta al centro la ricerca. E perché ciò avvenga è importante che il territorio abbia la consapevolezza che in Ospedale viene svolta attività di ricerca nelle varie fasi e settori, cioè ricerca traslazionale, epidemiologica, infermieristica, manageriale.

L’obiettivo è costruire le basi di una ‘cultura della ricerca’ a cui associare le azioni di fundraising: sostenere la ricerca significa infatti supportare la comunità, locale e accademica, attraverso un investimento nel futuro, perché la ricerca scientifica richiede tempo e le risorse investite in ricerca consentono il progresso scientifico.

ricercatori si occupano di numerosi temi: dalla disabilità all’inquinamento, dai tumori all’innovazione, dalle patologie pediatriche a quelle infettive, sempre mettendo al centro i pazienti e i loro bisogni con il fine ultimo di dare risposte concrete e trovare nuove terapie per curarli e migliorare la loro qualità di vita.

Ecco perché bisogna sempre ricordare che #Chiricercacura