La ricercatrice per un anno nel team della SCDU Chirurgia dell’AOU AL grazie a Solidal per la Ricerca
Sostenere la ricerca d’eccellenza attraendo anche talenti internazionali: è questo l’obiettivo che Solidal per la Ricerca porta avanti quotidianamente al fianco del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi. Un impegno che si è concretizzato nell’arrivo all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria della dott.ssa Gabriela Del Angel Millàn, ricercatrice messicana che ha scelto di entrare a far parte dell’équipe della SCDU Chirurgia Generale dell’AOU AL, diretta dal Prof. Fabrizio Panaro, grazie a una research fellowship sostenuta proprio da Solidal per la Ricerca.
Un riconoscimento di prestigio per l’Ospedale e il DAIRI, che conferma la sua attrattività a livello internazionale, valorizzando un modello di integrazione tra assistenza, ricerca e formazione capace di creare nuove opportunità di sviluppo scientifico e professionale.
La dott.ssa Del Angel Millàn, classe 1991, con una formazione clinica in chirurgia epato-bilio-pancreatica e una solida esperienza in chirurgia robotica, è coinvolta in diversi progetti di ricerca multicentrici, tra cui studi sulla chirurgia epatica mininvasiva, la resezione robotica del pancreas, i protocolli ERAS per la ripresa precoce post-operatoria e l’impatto nutrizionale nelle chirurgie colorettali. Un’attività intensa che unisce ricerca clinica, pubblicazioni scientifiche internazionali e sviluppo di protocolli innovativi.
«Ho scelto Alessandria per l’alto livello della struttura di Chirurgia Generale, che unisce un’elevata competenza clinica a una visione innovativa della ricerca – spiega la dott.ssa Gabriela Del Angel Millàn – Qui ho trovato un ambiente dinamico, aperto alla collaborazione internazionale e con una forte sinergia tra pratica chirurgica, attività scientifica e formazione accademica, grazie anche alla partnership con l’Università del Piemonte Orientale. Entrare a far parte di un’équipe che crede nel valore della ricerca e nell’integrazione multidisciplinare è per me una straordinaria opportunità di crescita professionale e personale».
Con questa illustre aggiunta nel team di ricercatori dell’AOU AL si inserisce nel più ampio impegno di Solidal per la Ricerca che, grazie ai fondi raccolti, nell’ultimo anno ha attivato quattro borse di studio dedicate a settori strategici: una focalizzata sul fundraising, una sulla ricerca delle patologie amianto-correlate, una per una psicologa nell’ambito dei progetti del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities DAIRI e una con un approccio interdisciplinare in ottica “One Health”, oltre a un dottorato di ricerca in Musicoterapia e Neuroscienze in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.
Fabrizio Panaro, Direttore SCDU Chirurgia Generale AOU AL: «Si tratta della prima research fellow di robotica in Piemonte e tra le prime in Italia in quanto si tratta di un percorso formativo e professionalizzante presente all’estero ma non nel nostro Paese. Abbiamo ricevuto 26 domande da tutto il mondo: Gabriela rimarrà con noi un anno e poi andrà a lavorare in un importante centro di ricerca a Londra e questo ci rende molto felici e orgogliosi. Dall’inizio della sua attività sono già stati pubblicati 5 articoli, sottomessi altri 9, e accettati ma non ancora pubblicati altri 3».
Manuela Ulandi, Vicepresidente Fondazione Solidal: «Investire nella ricerca significa anche essere attrattivi per i talenti che arrivano, come Gabriela, e per quelli che decidono di tornare, come i professionisti dell’equipe del Prof. Panaro. Accogliere una giovane ricercatrice come la Dr.ssa Gabriela, che arriva da lontano per contribuire alla crescita scientifica del nostro territorio, è per noi motivo di orgoglio, in quanto rappresenta un esempio concreto della nostra missione e, perché no, anche perché porterà il nome di Alessandria nel mondo».
La presenza di una figura come Gabriela Del Angel Millàn rappresenta un riconoscimento concreto del valore delle attività scientifiche condotte all’interno dell’AOU AL e va ad arricchire un equipe di assoluto livello che, oltre al Prof. Fabrizio Panaro, può contare su giovani professionisti di esperienza internazionale come il Dott. Fabio Giannone, il Dott. Gianluca Cassese e la Dott.ssa Celeste Del Basso, dimostrando come il sostegno alla ricerca, attraverso Solidal per la Ricerca, possa generare ricadute tangibili sulla qualità della cura e sull’innovazione del sistema sanitario.